Nata a Cosenza, conduce i suoi
studi a Bologna, diplomandosi in Canto presso il Conservatorio di Musica
“G.B.Martini”e laureandosi in D.A.M.S. con una tesi in Filosofia della musica dal titolo Il « Traité de la
voix » nell’Harmonie universelle di Padre Mersenne.
Dal 1998 al 2000 collabora come solista con il’”Symphonia Ensemble” eseguendo
il Magnificat di Bach, Laudate
Pueri RV 602 e Lauda
Jerusalem di Vivaldi.
Dal 2000 al 2002 collabora come solista
con l’ensemble “Il Ruggiero” diretto da E. Marcante debuttando con
successo Amore e Melanto ne Il ritorno di Ulisse in patria di
Claudio Monteverdi (2000, Italia, Francia, Germania, Stati Uniti e Canada);
Ismaele in Agar e Ismaele esiliati in Egitto di A. Scarlatti (2001,
Bologna, Oratorio dei Filippini); David in
Davidis Pugna et Victoria di
A. Scarlatti (2001 ,”Festival Scarlatti” organizzato dalla Fondazione Teatro
Massimo di Palermo); Venere ne Il Ballo delle Ingrate di Claudio
Monteverdi (2001, Canada). Con l’Ensemble “Il Ruggiero”, oltre ad altri
numerosi concerti, partecipa al progetto
“Da Monteverdi a Verdi” interpretando musica di Monteverdi e Verdi in importanti
sale da concerto e teatri di Stati Uniti
e Canada. Allo stesso periodo risale la partecipazione al Vapensieroday in streaming mondiale da New York (2001).
Nel 2003 debutta il ruolo di Cannetella ne Lo Matremmonio annascuso di L. Leo nel corso del “Sassuolo Musica
Festival” con Orchestra “Toscanini” di Parma sotto la
direzione del M°. Alessandro D’Agostini, e la regia M° Giorgio Napolitano.
Nel 2004 esegue lo Stabat Mater
di Rossini, con l’Orchestra “Toscanini”, sotto la direzione del M° Romano
Gandolfi (Busseto, Chiesa della Collegiata di S.Bartolomeo e Lugo, Teatro Rossini).
Tra il 2004
e il 2006 partecipa alle prime
esecuzioni in assoluto delle opere del M° M. Agostini Mandragola (Palazzo Alidosi, Castel del Rio, 2005), e L’angelo di gesso (Barga, teatro dei
Differenti; Olanda, Den Haag, Teatro Pierrot, 2005; ridotto del Teatro Verdi di Pisa, 2006).
Nel 2006 il debutta nel ruolo di Musetta nella Bohème di Puccini sotto la direzione del M.° Paolo Candido e la regia del M° Paolo Miccichè (Orvieto, Teatro Mancinelli, 2006).
Nel 2007 è ospite all’”Amiata Piano Festival” con un concerto dedicato
alle cantate italiane del Settecento.
Dal 2007
collabora come solista con la capella musicale di Santa Maria dei Servi
di Bologna con cui esegue Gloria RV
610, Nulla in mundo pax sincera di
Vivaldi, Missa Brevis in D, Vesperae
Solemnes de Confessore e Kronungs
Messe di Mozart (2007),
Messa in Si minore di Bach (2008), NelsonMesse di Haydn (2009).
Nel febbraio 2008
debutta come Clorinda ne La Cenerentola di Rossini presso il teatro Lirico Sperimentale di Spoleto sotto
la direzione del M° Giuseppe La Malfa e la regia del M°. Alessio Pizzech.. Nel giugno dello stesso anno lo spettacolo
viene replicato in Giappone e in settembre nei teatri dell’Umbria.
Nel maggio 2008
(con repliche anche in aprile- maggio 2009)
presso il Piccolo Teatro Regio Puccini di Torino interpreta Clorinda in Cenerentola, ovvero Angelina e la
magia del cuore, Melodramma
giocoso liberamente ispirato a La Cenerentola di Gioachino Rossini.
Allestimento Fondazione Teatro Regio Torino, regia di Roberta Cortese e
direzione del M.°Carlo Pavese.
Ancora nell’agosto del 2008 è ospite della “Sagra
Musicale Malatestiana- ciclo BWV Bach”
con lo spettacolo “Frau Bach” nell’ambito del quale esegue arie tratte
dall’Album di Anna Magdalena Bach.
Nell’aprile 2009 esegue
la IX Sinfonia di Beethoven con
l’orchestra “Maderna” di Cesena .
In Ottobre-Novembre
2009 è Clorinda presso il Teatro
Verdi di Sassari (Ente Marialisa De Carolis) nel nuovo allestimento de La Cenerentola di Rossini con la regia
di G. Marras e la direzione musicale del M°Stefano Vignati.
Nel maggio 2010 vince il “IV Concorso Silvano Pagliuca” aggiudicandosi il
ruolo di Giulietta in “I Capuleti e i Montecchi” di V. Bellini che andrà in
scena nell’ambito del Sannio Opera Festival”.
A Novembre 2010 è
Berta ne “Il Barbiere di Siviglia” presso il teatro Verdi di Sassari sotto la
direzione del M° S. Alapont e la regia di Marco Carniti.
Nel 2011 inizia
la sua collaborazione con l’ ensemble
Cappella Musicale di San Giacomo Maggiore di Bologna con cui affronta, nella prima esecuzione moderna., musica del
XVII- XVIII secolo. Di rilevante importanza il lavoro di registrazione di alcuni salmi e oratori di
Ippolito Ghezzi di prossima pubblicazione.
Nello stesso anno registra per Centaurus Music il ruolo di
Faustina del Marc’Aurelio di Agostino
Steffani .
Nel 2012 con
l’orchestra “Città di Ferrara” sotto la direzione del M°.L. Bizzarri esegue Stabat
Mater di Rossini, Vesperae solemnes de Confessore e Messa dell’ Incoronazione di Mozart
Discografia :
- Alessandro Scarlatti (1660 - 1725). Cantate a Voce Sola per Soprano e Basso Continuo”(Centaurus Music Music, 2001)
- Agostino Steffani (1654 - 1728):Cantate a una e due voci - Parte seconda"(Centaurus Music, 2002)
- Albert Roussel (1869 - 1937): Poèmes Chinois - Odes anacréontiques - Deux idylles.Georges Bizet (1838 - 1875) Feuilles d'album"(Centaurus Music, 2003)
- Agostino Steffani
(1654 - 1728):Alarico
il Baltha, cioè l'Audace, Rè dei Gothi
(Centaurus Music 2004- ripubblicato da Concerto nel 2009)
- Alessandro Stradella: Già languiva la notte. Cantate vol.I (Centaurus Music,2007)
- Alessandro
Stradella: Giù le spade
nemiche. Cantate vol.II(Centaurus Music, 2009)
- G.M.
Bononcini: Arde il mio petto amante-Cantate(Centaurus Music, 2010)
- Agostino Steffani: la Corte e la Filosofia: arie da Marc’Aurelio(Centaurus Music, 2012)