http://cappellateatrosangiacomo.blogspot.it/p/il-morgante_23.html

Maria Carla Curia


Nata a Cosenza, conduce i suoi studi a Bologna, diplomandosi in Canto presso il Conservatorio di Musica “G.B.Martini”e laureandosi in D.A.M.S. con una tesi  in Filosofia della musica dal titolo Il « Traité de la voix » nell’Harmonie universelle di Padre Mersenne.

Dal 1998 al 2000 collabora come solista con il’”Symphonia Ensemble” eseguendo il Magnificat di Bach,  Laudate Pueri RV 602  e  Lauda Jerusalem di Vivaldi.

Dal 2000 al 2002 collabora come solista  con l’ensemble “Il Ruggiero” diretto da E. Marcante debuttando con successo   Amore e Melanto ne Il ritorno di Ulisse in patria di Claudio Monteverdi (2000, Italia, Francia, Germania, Stati Uniti e Canada); Ismaele in Agar e Ismaele  esiliati in Egitto di A. Scarlatti (2001, Bologna, Oratorio dei Filippini); David in  Davidis Pugna et Victoria di A. Scarlatti (2001 ,”Festival Scarlatti” organizzato dalla Fondazione Teatro Massimo di Palermo);  Venere ne Il Ballo delle Ingrate di Claudio Monteverdi (2001, Canada). Con l’Ensemble “Il Ruggiero”, oltre ad altri numerosi concerti,  partecipa al progetto “Da Monteverdi a Verdi” interpretando musica di Monteverdi e Verdi in importanti sale da concerto e teatri di  Stati Uniti e Canada. Allo stesso periodo risale la partecipazione al  Vapensieroday  in streaming mondiale  da New York (2001).

Nel 2003 debutta il ruolo di Cannetella ne Lo Matremmonio annascuso di L. Leo nel corso del “Sassuolo Musica Festival” con  Orchestra “Toscanini” di Parma sotto la direzione del M°. Alessandro D’Agostini, e la regia  M° Giorgio Napolitano.

Nel 2004 esegue lo Stabat Mater di Rossini, con l’Orchestra “Toscanini”, sotto la direzione del M° Romano Gandolfi (Busseto, Chiesa della Collegiata di S.Bartolomeo e Lugo,  Teatro Rossini).

Tra il  2004 e il 2006 partecipa alle prime esecuzioni in assoluto delle opere del M° M. Agostini Mandragola (Palazzo Alidosi, Castel del Rio, 2005), e L’angelo di gesso (Barga, teatro dei Differenti; Olanda, Den Haag, Teatro Pierrot, 2005;   ridotto del Teatro Verdi di Pisa, 2006).

Nel 2006 il debutta nel ruolo di Musetta nella Bohème di Puccini sotto la direzione del M.° Paolo Candido e  la regia del M° Paolo Miccichè  (Orvieto, Teatro Mancinelli, 2006).

Nel 2007 è ospite all’”Amiata Piano Festival” con un concerto dedicato alle cantate italiane del Settecento.

Dal 2007  collabora come solista con la capella musicale di Santa Maria dei Servi di Bologna con cui esegue Gloria RV 610, Nulla in mundo pax sincera di Vivaldi,  Missa Brevis in  D, Vesperae Solemnes de Confessore e Kronungs Messe di Mozart  (2007), Messa in Si minore di Bach (2008), NelsonMesse di Haydn (2009).

Nel febbraio 2008 debutta come  Clorinda ne La Cenerentola di Rossini presso il  teatro Lirico Sperimentale di Spoleto sotto la direzione del M° Giuseppe La Malfa e la regia del M°. Alessio Pizzech..  Nel giugno dello stesso anno lo spettacolo viene replicato in Giappone e in settembre nei teatri dell’Umbria.


Nel maggio 2008 (con repliche anche in aprile- maggio 2009) presso il Piccolo Teatro Regio Puccini di Torino interpreta  Clorinda in Cenerentola, ovvero Angelina e la magia del cuore, Melodramma giocoso liberamente ispirato a La Cenerentola di Gioachino Rossini. Allestimento Fondazione Teatro Regio Torino, regia di Roberta Cortese e direzione del M.°Carlo Pavese.

Ancora nell’agosto del 2008 è ospite della “Sagra Musicale  Malatestiana- ciclo BWV Bach” con lo spettacolo “Frau Bach” nell’ambito del quale esegue arie tratte dall’Album di Anna Magdalena Bach.

Nell’aprile 2009 esegue la IX Sinfonia di Beethoven con l’orchestra “Maderna” di Cesena .

In Ottobre-Novembre 2009 è Clorinda presso il Teatro Verdi di Sassari (Ente Marialisa De Carolis) nel nuovo allestimento de La Cenerentola di Rossini con la regia di G. Marras e la direzione musicale del M°Stefano Vignati.

Nel maggio 2010 vince il “IV Concorso Silvano Pagliuca” aggiudicandosi il ruolo di Giulietta in “I Capuleti e i Montecchi” di V. Bellini che andrà in scena nell’ambito del Sannio Opera Festival”.

A Novembre 2010 è Berta ne “Il Barbiere di Siviglia” presso il teatro Verdi di Sassari sotto la direzione del M° S. Alapont e la regia di Marco Carniti.


Nel 2011 inizia la  sua collaborazione con l’ ensemble Cappella Musicale di San Giacomo Maggiore di Bologna  con cui affronta,  nella prima esecuzione moderna., musica del XVII- XVIII secolo. Di rilevante importanza il lavoro di  registrazione di alcuni salmi e oratori di Ippolito Ghezzi di prossima pubblicazione.
Nello stesso anno registra per Centaurus Music il ruolo di Faustina del Marc’Aurelio di Agostino Steffani .
Nel 2012 con l’orchestra “Città di Ferrara” sotto la direzione del M°.L. Bizzarri esegue  Stabat Mater di Rossini,  Vesperae solemnes de Confessore e Messa dell’ Incoronazione di Mozart



Discografia :

  • Alessandro Scarlatti (1660 - 1725). Cantate a Voce Sola per Soprano e Basso Continuo”
    (Centaurus Music Music, 2001)  
  • Agostino Steffani (1654 - 1728):Cantate a una e due voci - Parte seconda" 
    (Centaurus Music, 2002)  
  • Albert Roussel (1869 - 1937): Poèmes Chinois - Odes anacréontiques - Deux idylles.
    Georges Bizet (1838 - 1875) Feuilles d'album"(Centaurus Music, 2003)
  • Agostino Steffani (1654 - 1728):Alarico il Baltha, cioè l'Audace, Rè dei Gothi
             (Centaurus Music 2004- ripubblicato da Concerto nel 2009)
  • Alessandro Stradella: Già languiva la notte. Cantate vol.I (Centaurus Music,2007)
  • Alessandro Stradella: Giù le spade nemiche. Cantate vol.II(Centaurus Music, 2009)
  • G.M. Bononcini: Arde il mio petto amante-Cantate(Centaurus Music, 2010)
  • Agostino Steffani:  la Corte e la Filosofia: arie da Marc’Aurelio(Centaurus Music, 2012)