http://cappellateatrosangiacomo.blogspot.it/p/il-morgante_23.html

Donatella Ricceri


Ho avuto  numerose  esperienze  televisive e teatrali. Tanti anni fa,  iniziai a lavorare a  Videobologna, una emittente televisiva privata dove svolgevo anche l’attività di  annunciatrice e speaker per servizi giornalistici sportivi  e  spot pubblicitari, sia televisivi che radiofonici.
Sono passata dopo alcuni anni in un’altra emittente locale (Telecentro), sempre con le stesse mansioni, partecipando anche come conduttrice per un programma sportivo.
Infine sono approdata a  Mediaset.
Per Rete4 ho speakerato un notiziario regionale ,quando ancora non  c’era la diretta televisiva, poi al di fuori dell’ambito lavorativo ho comunque continuato  e coltivato la passione per l’uso della voce  (speaker )e dell’immagine ( con spot televisivi in onda su emittenti locali) e con esperienze anche teatrali.

Ho iniziato infatti diversi anni fa con la Compagnia “Teatro Padano” nel “Cardinale Lambertini”, poi nel Gruppo Teatrale Panta Rei   portando in scena Goldoni, Wilde, Marivaux,  G. B. Shaw, Pirandello.
Ho avuto  piccole esperienze cinematografiche, come comparsa , per P. Avati tanti anni fa in Dancing Paradise, nel 2003 in “Prima dammi un bacio “ di A. Lo Giudice con L. Zingaretti e S. Rocca.

Attualmente collaboro con Teatro Antico, col quale ho  portato in scena la lettura recitata de La Rappresentazione di  S. Cecilia (1581) ;  ..Poter con la voce satisfare ovvero le lettere di Virginia Galilei al padre; Vita di S. Rita  da Cascia (1628) , Dialogo tra Gratitudine e Beneficenza del padre agostiniano Tomaso Cervioni (sec XVII); La Natività, I tre Re, La Resurrezione  da raccolte di sacre rappresentazione del XVI secolo ; Le Porrettane di  Giovanni Sabatino degli Arienti. Per finire, da comprimaria,  le commedie settecentesche di Francesco Albergati:  L’Accademia di Musica e Le convulsioni.