È laureato presso il corso di laurea in Discipline
dell'Arte Musica e Spettacolo dell'Università di Bologna, con una tesi sul
rapporto tra musica e danza nel XX secolo.
Dal 1985 si occupa di musica antica approfondendo, oltre
allo studio musicologico, la prassi esecutiva degli strumenti a percussione
medievali, rinascimentali, barocchi ed arabi.
Ha seguito corsi di percussioni al Conservatorio
Musicale “Tomadini” di Udine, e corsi di perfezionamento sulla pratica musicale
antica sotto la guida di alcuni maestri tra cui René Clemencic.
Nel 2006 fonda, come
direttore artistico, Sensus, un
ensemble che riunisce artisti provenienti da esperienze in vari settori di
musica, teatro e danza, con il quale ha prodotto alcuni spettacoli
multidisciplinari (“Naar e Bellafonte”, “Fauvel et Fauvain”, “Fuggi Fuggi
Fuggi”, “Il Lamento delli Artigiani”, “Aman Sepharad”, “La Barca di Venezia per
Padova”, “Don Quixote”).
Ha
all'attivo numerosi concerti in Italia ed all'estero, collaborando stabilmente
dal 1988 con l'Ensemble Cantilena Antiqua (dir. S. Albarello), e, in tempi più
recenti, con l’Accademia degli Imperfetti (dir. M. Less). Ha collaborato
inoltre, tra le varie formazioni, con l’Accademia degli Astrusi (dir. F.
Ferri), con l’Orchestra Barocca di Bologna (dir. P. Faldi), l'Accademia Strumentale
Italiana (dir. A. Rasi), lo Janas Ensemble (dir. P. Erdas), e con Scintille di Musica (dir. F. Torelli e
A. Branduardi).
Ha partecipato a numerose incisioni discografiche
per RCA, Sony, Passacaille, Symphonia, Stradivarius, Tactus e Bongiovanni, ed
inoltre a trasmissioni radiofoniche e televisive per RAI, BRTN (Belgio), WDR
(Germania), RSI (Svizzera), HRT (Croazia).
Ha collaborato alla realizzazione della colonna
sonora (nomination al Premio Donatello) per il film “I Picari”, regia di Mario
Monicelli. Inoltre ha partecipato ad alcune scene del film “Io Don Giovanni” di
Carlos Saura.
La sua esperienza teatrale, per lo più legata al
teatro musicale, inizia attraverso la collaborazione con la compagnia di teatro
danza L'Ensemble di Micha Van Hoecke, e con alcuni danzatori e compagnie di
danza storica, tra cui Deda Cristina Colonna, “La Follia ” di Flavia
Sparapani, “Incontradanza” di Federica Calvino Prina. Dopo un primo
“imprinting” artistico a stretto contatto con Franco di Francescantonio, la sua
attività è poi legata ad attori quali David Riondino, Ivano Marescotti, Angela
Malfitano, Vincenzo Versari e Paolo Panaro.
In veste di attore si
specializza, all’interno dell’Accademia
degli Imperfetti e della Compagnia di
Teatro Antico, nella messa in scena di spettacoli su testi e musiche del
rinascimento italiano e del periodo barocco, di cui spesso cura la
drammaturgia, la regia e l’allestimento scenico, coltivando allo stesso tempo
l’impegno nel teatro per ragazzi e per l’infanzia.