http://cappellateatrosangiacomo.blogspot.it/p/il-morgante_23.html

Daniele Salvatore

Pluridiplomato (Flauto Traverso, Composizione, Direzione di Coro e Flauto Dolce) ha frequentato corsi di perfezionamento e seminari con S. Gazzelloni, M. Ancillotti, G. Manzoni, E. Morricone, A. Persichilli, A. Nicolet, F. Donatoni, F. Bruggen, S. Sciarrino, L. Berio, A. Corghi e D. De La Motte.
Ha vinto premi sia come compositore sia come esecutore di flauto dolce. Si è esibito in concerto in Italia, Irlanda, Egitto, Polonia e Belgio e ha avuto esecuzioni e registrazioni radiofoniche e televisive di proprie composizioni in Italia, Uruguay, Cile, Argentina, Brasile, Colombia, Messico, Spagna, Belgio, Germania, Lussemburgo, Libano, San Marino, Turchia, Grecia e Australia. 

Ha suonato nell’allestimento di varie opere e oratori con l’orchestra del Festival del Barocco Musicale “A Vagheggiare Orfeo” di Fano, sotto la direzione di vari artisti tra cui A. De Marchi, R. Gini, E. Velardi, M. Longhini, F. Amendola, D. Fasolis e con la collaborazione, tra gli altri, di D. C. Colonna e C. Gasdia, P. Vaccari.
Come esecutore di flauto dolce si è esibito in tutta Italia in concerti e rassegne per importanti associazioni: Bologna Festival, Unione Musicale - Torino, Associazione Musicale - Pesaro, Vittorio Cocito - Novara, Giuseppe Tartini - Roma, Amici della Musica - Ragusa, Echi lontani - Cagliari, Festival Gastoldi e dintorni - Caravaggio, Notti Malatestiane - Rimini, Notturni in Villa - Milano ecc.) esibendosi altresì in luoghi storici di grande interesse (Castello Sforzesco - Milano, Oratorio Caravita - Roma, Castello di S. Leo, Castello di Gradara, Abbazia di Fossanova, Abbazia di Serramonacesca, Museo Medievale - Bologna, San Zeno - Verona ecc.). 

E' stato invitato per tre volte con il gruppo di cui è fondatore, Charivari Ensemble, al Festival Cusiano di Musica Antica al Lago d'Orta. Ha effettuato, inoltre, alcune tournèe all'estero, esibendosi in Egitto (Il Cairo e  Alessandria), in Belgio (Bruxelles) e in Irlanda (Dublino e Carlow), registrando per la radio egiziana e per la RTE (Radiotelevisione Irlandese).

Fra le incisioni si ricordano tra le altre la registrazione in prima assoluta della Partitura del primo libro de canzoni francese a 4 & alcune Suonate, di N. Corradini (Tactus), e quelle di Gnich Gnach e altri balli strumentali italiani del Seicento di anonimo del Seicento (VideoRadio) mentre è in preparazione la pubblicazione dell Arie Musicali  di G. Frescobaldi per Tactus. Diversi suoi brani sono stati incisi su CD tra i quali Shamrock e Passacaglia della carne e dello spirito ad opera del Quartetto Chitarristico Italiano e Helin, per sax e piano, registrato dal duo formato da Mario Marzi e Paolo Zannini, con la voce recitante di Arnoldo Foà.

Ha pubblicato varie composizioni in Italia e in Belgio. Da alcuni anni alterna l’attività di compositore/concertista con quella di ricercatore e musicologo. Frutti di questa dedizione sono le pubblicazioni della Partitura del primo libro de canzoni francese a 4 & alcune Suonate e dei Ricercari, entrambe opera di Nicolò Corradini e la raccolta Musica di Giovanni Cavaccio per l’editore ‘Ut Orpheus’ mentre per il ‘Gruppo Editoriale Eridania’ ha pubblicato L’Arte opportuna al sonar di flauto, revisione con commento critico dell’Opera Intitulata Fontegara di Silvestro Ganassi.

Ricopre l’incarico come docente di ruolo di Flauto dolce e Contrappunto storico presso il Conservatorio di Bologna.