http://cappellateatrosangiacomo.blogspot.it/p/il-morgante_23.html

Angela Albanese


Angela Albanese ha conseguito nel 1984 la laurea in  Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo presso l’Università di Bologna.
Si è dedicata allo studio del canto con Cristina Miatello e Candace Smith.  Ha partecipato a numerosi concerti in Italia e all’estero, con formazioni diverse tra cui il Collegium Musicum dell’Università di Bologna, il Madrigaletto dell’Università  di Bologna, l’ensemble Musica in Camera, i gruppi femminili da camera Kalicantus, Nym e Cappella Artemisia, con cui ha inciso un CD nel 1994.

Ha collaborato con la Soprintendenza ai Beni Librari della Regione Emilia Romagna, realizzando l’inventariazione del patrimonio bibliografico dell’Accademia Filarmonica di Bologna, e collaborando alla ricognizione dei fondi musicali storici delle biblioteche della Regione.

Si è dedicata allo studio della viola da gamba, in particolare con Patxi Montero.               Ha preso parte alle attività concertistiche di diverse formazioni, tra cui il Complesso Rinascimentale del Conservatorio di Ferrara , gli ensemble Arti Fiorenti e Il bel Humore  di Bologna.

Con la Cappella Musicale S.Giacomo Maggiore di Bologna ha inciso nel 2009 il CD Pinxit.
Svolge attività didattica e direzione di coro con i ragazzi delle scuole Elementari e Medie.