http://cappellateatrosangiacomo.blogspot.it/p/il-morgante_23.html

Le Convulsioni, atto unico di Francesco Albergati


Commedia in prosa di un atto solo
di Francesco Albergati ( Bologna, 1728-1804)

Con
Cristina Martini,Marco Muzzati, Roberto Cascio Luigi Millaci,Donatella Ricceri,
Andrea Fusari, Nerio Bonvicini, Gastone Sarti

Regia
Marco Muzzati


Di Francesco Albergati, il Moliere bolognese, una brillante commedia in un solo atto sebbene , per l’abbondanza della materia,  si sarebbe potuto scrivere un poema di dodici canti almeno.  Le Convulsioni  o per meglio dire,  le  alterazioni smaniose e loquaci di un mondo femminile  preda delle galanterie di cicisbei  e adulatori.  Ugo Foscolo, dirà dei cicisbei….. erano e sono né amanti, né amici, nè servi, né mariti: bensì individui mirabilmente composti di virtù negative.

Le poche situazioni che ne offro , precisa  Francesco Albergati  non sono inventate ma da me stesso furono più volte mirate e derise …e fu per questo forse , che l’ operina  suscitò grande scandalo e ne fu persino vietata la rappresentazione.

Ma si disse anche:  …la finezza della commediuola dell’A., consiste piuttosto nel considerare le convulsioni non soltanto come volgare finzione femminile, ma altresì come fenomeno parziale di quella nevralgia generale, che attizzata continuamente dai libri francesi, agitava le viscere di una società frolla, disfatta e più disposta quindi agli assalti di tale infermità……